Dynamics CRM, Dynamics NAV, ORON, Preactor FCS e APS.
Sistemi gestione, schedulazione produzione a capacità finita, relazione con i clienti .

Software

software

 

 

 

 

 

 

 

 


Sistemi gestionali ERP

Gli ERP (Enterprise Resource Planning) nascono come sistemi integrati di gestione dell’impresa, mirati all’automatizzazione dei processi aziendali. Oggi risultano sempre più correlati a funzionalità di CRM (Customer Relationship Management), mirate al supporto delle attività dell’area vendite, marketing e servizio clienti.

Comptech dispone di due piattaforme: Microsoft Dynamics NAV - Dynamics 365 Business Central e una soluzione originale proprietaria, Oron.

oron

ERP Microsoft Dynamics NAV - Dynamics 365 Business Central

Si tratta di un portafoglio di prodotti per le imprese destinato ad automatizzare i processi di business in modo efficace.

Integrazione. Microsoft Dynamics NAV - Dynamics 365 Business Central offre una completa integrazione tra la piattaforma Microsoft e le applicazioni di gestione aziendale. Permette dunque un immediato accesso e controllo delle informazioni relative alle tre principali aree di operatività aziendale:

1) transazioni, orientate ai processi (come contabilità, produzione, logistica)
2) informazioni (corrispondenza, reporting, definizione del budget, previsioni e analisi)
3) pianificazione strategica, ideazione di nuovi prodotti, collaborazione con i colleghi e comunicazioni ai clienti.

Il software ERP Microsoft Dynamics NAV - Dynamics 365 Business Central può essere integrato a siti e servizi WEB, servizi di posta elettronica, SMS e telefonia, applicazioni aziendali e le varie modalità d’interazione del personale. Microsoft Dynamics NAV - Dynamics 365 Business Central è infatti completamente integrato con Windows. E’ perciò possibile accedere dallo stesso portale sia ai documenti sia alle informazioni relative a partner, clienti e dipendenti, grazie a funzionalità di ricerca. Contemporaneamente è possibile l’integrazione con sistemi di Business Intelligence contestuale. Microsoft Dynamics NAV - Dynamics 365 Business Central è integrato con la tecnologia Microsoft per offrire soluzioni complete, capaci di adattarsi all’evoluzione del mercato.

oron

Scalabilità, flessibilità, personalizzazione. Microsoft Dynamics NAV - Dynamics 365 Business Central è la soluzione gestionale, modulare e intuitiva, per l’automazione dei processi aziendali dedicata alle aziende che vogliano investire in innovazione, scegliendo un prodotto di ultima generazione con un’ampia scalarità funzionale e dimensionale, unita ad un’elevata produttività in fase di implementazione e personalizzazione.
Le 46 localizzazioni elaborate la rendono adatta ad aziende con filiali estere. Sono disponibili verticalizzazioni per molti settori.

Internazionalità. I prodotti Microsoft sono pensati per adattarsi ai diversi sistemi civilistici dei paesi delle aziende clienti. Inoltre forniscono descrizioni di articoli, report e fatture in molteplici lingue e valute. E’ comunque possibile passare, restando nelle videate originarie, a qualunque lingua installata.

Sistemi di filtro e rispetto di ruoli. Grazie a sistemi di filtro evoluti, è possibile non solo creare aggregati che vengono istantaneamente calcolati in base al tipo di interrogazione desiderata, ma anche generare report e analisi accessibili solo a particolari classi di utenti. Parimenti è consentito effettuare operazioni e ordini solo nel rispetto delle procedure di approvazione previste dalle gerarchie e dall’organizzazione aziendale.

Condivisioni delle informazioni. Microsoft Dynamics NAV - Dynamics 365 Business Central offre un’interfaccia intuitiva, basata anche su WEB, che consente ai collaboratori di accedere facilmente sia alle informazioni strutturate normalmente nel gestionale sia ai documenti condivisi: il tutto all’interno di un ambiente intranet protetto.

Gestione delle eccezioni. E’ possibile gestire le eccezioni grazie alle opzioni di pianificazione multipla, di tracciabilità e ai messaggi d’azione.

vai all'approfondimento su Dynamics NAV 2017Microsoft Dynamics NAV 2017

 

[ Clicca qui per approfondire ]

vai all'approfondimento su Dynamics 365 Business CentralDynamics 365 Business Central

Un ERP innovativo che amplifica il potenziale della tua azienda, trasforma le sfide in opportunità di crescita.

[ Clicca qui per approfondire ]


oron

ERP Oron

Analizzando le realtà delle dinamiche e delle logiche aziendali, Comptech ha costruito degli “oggetti applicativi” per l’impresa, creando Oron: uno strumento per la gestione dei dati e dei processi aziendali, basato sulla “tecnologia orientata agli oggetti”, con una struttura a moduli. Oron è basato su solidi principi di “software engineering” e, grazie a un insieme di “oggetti e componenti”, permette di costruire tutte le funzionalità di acquisizione e gestione di ogni documento e processo aziendale (budget, preventivi, ordini o consuntivi).

Servizi per tutte le funzioni aziendali. Consente di estrapolare, dai dati immessi nei documenti, le informazioni come vengono richieste e utilizzate nelle diverse aree aziendali: amministrativa, contabile, finanziaria, commerciale, logistica, controllo di gestione, produzione, gestione relazioni, fino al dettaglio della specifica attività. Può quindi essere uno strumento di supporto alle decisioni, finalizzato alle specifiche funzioni del ruolo aziendale.

Aggiornamenti in tempo reale e integrazione con altri sistemi. ORON è in grado di scambiare dati con applicazioni e sistemi diversi.
S’integra con gli ambienti più comuni di produttività individuale e di gruppo, come Office System, la suite di Lotus, formati standard di esportazione dati, strumenti di reporting e datawarehouse. Recepisce aggiornamenti in tempo reale e rende condivisibile la conoscenza presente in azienda, anche tramite i “Web Services”, basati su Internet e su standard condivisi (XML, SOAP, WSDL, ecc.).

oron

Adattabilità. Oron ha un’architettura applicativa in grado di adattarsi all’organizzazione aziendale, grazie ad una metodologia di progettazione basata su un’approfondita analisi. Non è quindi un pacchetto applicativo predeterminato, ma un sistema che può essere adattato a esigenze specifiche dell’azienda e delle proprie risorse gestionali e produttive.

Semplicità. Oron utilizza un’interfaccia che aderisce agli standard e alla parametrazione grafica e funzionale di Microsoft Windows. Questa scelta conferisce, insieme ad un “Help” di programma e di campo uniforme agli standard HTML, una notevole facilità d’approccio.Dispone inoltre di aspetti di navigazione che rendono ancor più semplice e veloce l’accesso alle funzioni e alle informazioni (sincronismo automatico delle diverse finestre applicative, menu contestuale al campo con il tasto destro del mouse, uno strumento di ricerca sui campi delle tabelle).

Sicurezza e indipendenza. Oron affida la sicurezza della propria base dati ai più diffusi RDBMS (Relational Database System) del mercato che, con la loro indipendenza di piattaforma, offrono la massima garanzia di scalabilità del sistema.L’implementazione logica di Oron è quindi indipendente dalla dimensione e dalla qualità dell’hardware e del software di sistema.

Soluzioni per classi di problemi: verticalità. Oron è in grado di scomporre la complessità, implementando soluzioni per classi di problemi. In particolare può gestire le peculiarità settoriali, favorendo la gestione di processi “verticali”. Ciò ha consentito di realizzare dei prototipi o modelli applicativi funzionali e risolutori delle problematiche legate alle aziende manifatturiere, di distribuzione, di produzione, di servizi ecc.

oron

Flessibilità. Oron è un prodotto modulare e flessibile, che permette all’utente di acquisire solo ciò che serve. Le aree applicative e funzionali coperte dalla suite sono:
Amministrativa, Contabile, Finanziaria, Commerciale, Logistica, Magazzino, Pianificazione, Produzione, Controllo di gestione, Automazione d’ufficio, Gestione delle Relazioni, CRM.
Oron è strutturato in modo da anticipare il futuro dell’impresa, seguendone le dinamiche evolutive.
Il continuo aggiornamento della tecnologia con la quale è costruita la piattaforma Oron, contribuisce a mantenere nel tempo un livello molto elevato di qualità e innovazione del prodotto.

Funzionalità accessorie. Oron è dotato di funzionalità che consentono di gestire la comunicazione verso l’esterno delle differenti aree aziendali (mail, fax per documenti come: estratti conto, statistiche, bilanci, listini), anche con attività di direct marketing (ad esempio newsletter strutturate e segmentate). Sono possibili anche connessioni tra i sistemi gestionali del cliente e i magazzini retail.


Oron Business Mobile Magazzino.

L’automazione dei processi aziendali, la gestione della raccolta e trasmissione delle informazioni, ovunque siano i collaboratori, costituiscono un vantaggio competitivo per le aziende.
Grazie ad Oron Business Mobile è possibile collegarsi in modalità sincrona o asincrona al gestionale aziendale Erp. La trasmissione dei dati verso la sede e l’aggiornamento delle informazioni può avvenire in molteplici modalità: con connessione internet, tramite una porta di comunicazione diretta con pc, via telefono cellulare, tramite rete wi-fi oppure bluetooth. Oron è in grado di decodificare i codici a barre e produrre liste contenenti articoli e quantità, che a loro volta possono essere utilizzate per produrre elenchi di versamento/ prelievo o per effettuare gli inventari di magazzino o di negozio. I dati sono prelevabili direttamente dal server aziendale. Tutte le informazioni sono gestibili in modalità Wireless, avvalendosi di palmari o smartphone. L’interfaccia, intuitiva e semplice anche per principianti, permette un vero e proprio controllo a mezzo video del magazzino, simulando a tutti gli effetti l’equivalente cartaceo.


Oron Business Mobile Agenti.

Oron mobile agenti. Con Oron Business Mobile è possibile collegarsi all’Erp aziendale anche per gestire i flussi di informazione di supporto alla rete di vendita, tramite: internet, porta di comunicazione diretta con un pc, telefono cellulare, rete wi-fi o bluetooth. In particolare è possibile velocizzare le operazioni di ricezione e invio ordini, avere visione in tempo reale del magazzino, gestire i listini, i contatti e l’agenda direttamente dal tablet-PC o da un’interfaccia intuitiva, con l’eventuale ausilio di un lettore Barcode. Oron Business Mobile consente di gestire gli ordini fino alle più complesse logiche di CRM, dalla pianificazione di prezzi e promozioni alla determinazione di condizioni contrattuali personalizzate. L’interfaccia intuitiva e la semplicità d’uso consentono di configurare il programma per qualsiasi tipologia di settore e specificità.


Oron Negozi.

Le attività di vendita al dettaglio fioriscono quando possono accedere ai dati in tempo reale, sia per gestire il flusso dell’inventario del magazzino, sia per servire la clientela nei punti vendita.

Comptech propone una soluzione a portata di tutti sempre in linea con la gestione aziendale.

negozi

Oron Negozio permette di eseguire tutte le operazioni più comuni alla vendita al dettaglio tra cui:

- gestire la vendita attraverso la lettura dei barcode dei prodotti
- Ottenere informazioniu immediate sulle giacenze di magazzino relative al punto vendita, alla sede centrale o a qualsiasi altro punto vendita.
- gestire la Fidelity Card con la registrazione on-line dei nuovi clienti
- Gestire i listini promozionali con l’innesco automatico durante il periodo di promozione
- gestire le diverse tipologie di incasso con un riepilogo giornaliero e le statistiche del venduto
- Gestire la stampa automatico dello scontrino e dell’eventuale fattura
- gestire gli arrotondamenti e gli sconti sia per prodotto  che per intero scontrino
- gestire i resi, le riparazioni o le sostituzioni
- gestire omaggi ai clienti

 


Soluzioni “ponte”, integrabili con gli ERP o WEB

Comptech dispone di prodotti integrati per la gestione di problematiche specifiche o settoriali. Si tratta di “connettori” che possono essere utilizzati anche svincolati dagli ERP.

Ne descriviamo alcuni, con le relative funzionalità.

Liquidity Forecast (per previsione incassi e pagamenti).
Gestione avanzata di documenti di vendita e acquisto.
Packing list (per dettagliare l’organizzazione di una spedizione, a supporto della logistica e vettori).
Gestione sistemi provvigionali multilevel.
Connettori tra sistemi mobile e CAD (per il settore arredamento e design).
Connettori per sistemi di produzione per parti terze (ad esempio distinte composizione chimica per prodotti vari).
Implementazione di moduli per la gestione e trasmissione dei dati sulla composizione dei prodotti alcolici agli enti preposti (per la valutazione delle accise).
Sistemi di integrazione tra ERP gestionali e siti WEB.
Connettori per portali WEB market place con l’automazione dei processi digitali (con sistemi di comunicazione bidirezionali).
EDI (standard per interconnessioni tra gestionali di diverse imprese, paritetici e non, per ordini, bolle, cicli attivi a passivi legati alla gestione documentale).
Gestione documentale automatizzata (con classificazione file per consentire ricerche successive semplici e veloci, gestione documenti in digitale con firme e tutti gli adempimenti legali richiesti, file disponibili ovunque nel mondo tramite integrazione con portali WEB e mobile).
Gestione tesoreria (Doc Finance consente di connettere il sistema finanziario delle banche a quello dei clienti).
Mes (software per informatica a bordo macchina; rileva cosa fanno le macchine e le risorse e consuntiva le informazioni sul sistema informatico)


CRM

Il concetto di Customer Relationship Management, più notoriamente definito come CRM, è legato al concetto di fidelizzazione del cliente. In un mercato così complesso come quello odierno, la disponibilità delle informazioni, ovunque e in qualsiasi momento, impone nuovi standard di relazione e comunicazione con i clienti. Le applicazioni CRM servono a tenersi in contatto con la clientela, a inserire le loro informazioni in database e a fornire modalità d’interazione registrabili e analizzabili. Il CRM, quindi, utilizza strumenti automatizzati e informatici per implementare le strategie di marketing del management. Può essere o meno integrato con sistemi ERP.

oron

Microsoft Dynamics CRM

E’ un sistema di gestione delle relazioni con i clienti completamente integrato. Consente di creare e mantenere una panoramica chiara dei dati del cliente dal primo contatto fino all’acquisto e alla fase post vendita. Grazie agli strumenti per ottimizzare i processi relativi a marketing, vendita e servizio clienti e all’integrazione con Microsoft Outlook, Microsoft Dynamics CRM offre soluzioni veloci, flessibili e convenienti.

 

Con Microsoft Dynamics CRM, i responsabili del marketing possono dedicarsi alla:

  • segmentazione dei clienti
  • pianificazione e gestione delle campagne
  • estrazione e selezione dei dati
  • analisi di mercato e report
  • strumenti di collaborazione per marketing/vendite
  • portali di condivisioni delle informazioni.

Nell’ambito dell’area vendite Microsoft Dynamics CRM offre la possibilità di accedere online oppure offline a una panoramica completa dei dati del cliente. Utilizza, infatti, gli strumenti che consentono ai responsabili commerciali di avere accesso in tempo reale ai dati dei potenziali clienti e di identificare le opportunità di cross-selling e di up-selling per portare a termine nuove trattative.

Microsoft Dynamics CRM fornisce:

  • una gestione dei clienti potenziali e delle opportunità
  • una gestione dei territori commerciali e assegnazione dei venditori a ciascun territorio
  • previsioni e analisi delle vendite
  • un accesso in modalità offline tramite strumenti portatili
  • accesso rapido a prodotti, prezzi e listini
oron

Permette anche di rispondere alla richiesta di assistenza e fornire gli strumenti per mantenere un alto livello di servizio alla clientela, importante per la profittabilità dell’azienda nel lungo termine. Microsoft Dynamics CRM consente anche di personalizzare la barra di navigazione per garantire un accesso più rapido alle informazioni richieste e ai dati rilevati per lo specifico ruolo dell’utente.

Tra le altre peculiarità, sono da evidenziare gli strumenti per creare report dai dati che risiedono all’interno del CRM e funzionalità avanzate per creare, trovare e implementare i flussi di lavoro. E’ possibile disporre delle funzionalità di Microsoft Dynamics CRM anche tramite dispositivi mobile, con vantaggi competitivi importanti. Ad esempio è possibile supportate il personale commerciale velocemente per le transazioni e richieste d’informazione della clientela. E’ possibile inoltre operare in remoto e offline ovunque, con integrazioni anche a Microsoft Pocket Outlook.


Schedulatori per la produzione

Preactor

Per qualunque azienda uno degli obiettivi fondamentali consiste nella riduzione dei costi attraverso la riduzione degli sprechi. Iprincipali sprechi nell’area di produzione sono rappresentati da:

  • eccessive scorte di magazzino
  • enormi quantità di materiale in circolazione
  • un gran numero di prodotti finiti in attesa di essere venduti.

La soluzione consiste nel conoscere con precisione e in tempo reale le possibili date di consegna, in modo da lavorare con livelli di scorta minimi, bassissimi tempi di attesa e utilizzo delle risorse più alto possibile.

Preactor, grazie alla sua flessibilità e semplicità d’uso, è uno dei migliori strumenti di supporto decisionale, poiché è in grado di determinare con precisione la fattibilità di un prodotto per le date di consegna richieste, nel rispetto dei vincoli e sulla base delle risorse e dei materiali disponibili.

Preactor è uno degli strumenti di schedulazione più diffusi a livello mondiale, con distributori in grado di fornire assistenza ovunque con soluzioni fortemente personalizzabili e integrabili con altri sistemi.

Benefici di Preactor

Preactor è il miglior compromesso tra i prodotti presenti sul mercato in termini di costo-prestazione.

Consente di ottenere i seguenti benefici:

  • 15-20% aumento di efficienza
  • 40-50 % riduzione magazzino materie prime
  • 40-50% riduzione del WIP “Work In Process”
  • 50-90% miglioramento del servizio al cliente
  • ritorno dell’investimento misurato in poche settimane
archiviazine documentale

Integrazione con i sistemi di ERP e MES

Preactor non sovrappone le sue funzionalità a quelle dei moderni ERP, ma li integra, considerando tutti i vincoli potenziali e attuali del sistema, aumentandone l’efficienza.

A differenza dei sistemi gestionali, è stato progettato per lavorare con i dati in memoria. Questo permette una elaborazione più veloce e quindi una schedulazione in tempo reale.
Preactor si integra anche con i sistemi di raccolta dati MES (Manufacturing Execution System).

 

Investimenti commisurati alle esigenze

Preactor rappresenta una famiglia di prodotti con livelli di funzionalità diversi.
L’utente può scegliere la versione che più soddisfa le proprie esigenze, limitando il proprio investimento economico solo a ciò che serve


Gestione documentale

Microsoft Share Point

I documenti, le mail, sono l’espressione formale delle transazioni che intercorrono  tra la vostra azienda e i suoi clienti, fornitori, collaboratori, ecc. . Spesso devono essere reperiti e consultati per essere verificati o esibiti come prova della transazione avvenuta. Basta pensare a quelli inerenti al ciclo contabile attivo e passivo.

archiviazine documentale

La ns. archiviazione documenti risponde alla necessità di gestire questo tipo di informazioni in modo pratico ma allo stesso tempo sicuro.  I documenti possono essere  smaterializzati e collocati in un vero e proprio archivio digitale.
La soluzione documentale che proponiamo è costruita sulla piattaforma Microsoft SharePoint, un’applicazione che consente di gestire tutti i documenti inclusi quelli inerenti al  ciclo attivo e del ciclo passivo, con:

• la cattura dei documenti al momento della loro elaborazione
• l’integrazione con il sistema ERP
• la conservazione
• la distribuzione/condivisione dei documenti.

I processi relativi all’area Amministrazione e  Controllo che potranno seguire un nuovo flusso riguardano le seguenti attività:

  • Gestione dei documenti del ciclo attivo e passivo
  • Controllo delle fatture fornitori
  • Conservazione e archiviazione dei documenti
  • Distribuzione  
  • Ricerca libera
  • Consultazione web (Intranet) dei documenti amministrativi e commerciali
  • Gestione automatica delle fatture passive

Le  nuove tecnologie offrono molti vantaggi tra cui il poter snellire le procedure per raggiungere una migliore efficienza.


Mes (Manufacturing Execution System)

Opera

OPERA è un sistema MES integrato e flessibile, leader nel mercato Italiano, che copre le aree applicative della Produzione, Qualità, Manutenzione, Magazzino e Risorse Umane. La sua struttura modulare permette di ritagliare la soluzione giusta per ogni tipologia di azienda e per tutti i settori manifatturieri. OPERA è stato progettato per essere integrato con qualunque sistema gestionale (ERP) presente in Azienda, per la gestione e l'avanzamento degli ordini di produzione ad integrazione delle performance del sistema gestionale. L’ultima release 5.0 si basa su piattaforma Microsoft .NET secondo gli standard 64 bit e tecnologie basate su Framework. 

 Il principale compito è gestire e monitorare in tempo reale lo stabilimento produttivo, fornendo tutte le informazioni riguardanti lo svolgimento del piano di produzione attraverso postazioni di raccolta dati, windows-based o hardware specifico, dove gli operatori dichiarano in tempo reale tutte le attività che svolgono in produzione. OPERA permette poi di fare analisi sui dati raccolti al fine di ottimizzare il processo produttivo e nel contempo ridurre i costi di produzione.